XII Edizione 2008
Documenti Sezioni Patrocinanti Eventi Ospiti

<-- torna indietro

 

 

 

Il Filmfest e l’Acqua

 

martedì 1° aprile

Cinema Comunale – Piazza del Municipio – CONDOVE (TO)

 

proiezioni di

Mali: L’acqua della vita (Produzione Rete Comuni Solidali)

e

Même Pére Même Mére

-

 

Mali: l’acqua della vita – Italia 2007 – durata 20’

Di Luigi cantore – Produzione Recosol

 

Il filmato sul Mali, sul comune di Oualià, rientra nel progetto di cooperazione decentrata promosso da Recosol - Rete dei comuni solidali della Terra per il Mondo - associazione che è nata in Piemonte e si è sviluppata in tutta Italia e che ad oggi conta 250 fra comuni e Province - www.comunisolidali.org -

Il progetto Mali è uno dei progetti seguito da Recosol in collaborazione con la Regione Piemonte Settore Cooperazione che prevede un contributo per i Paesi del Sahel.

Il Mali è considerato uno dei Paesi africani con il più importante passato storico e culturale, tanto che oggi sta diventando meta di pellegrinaggi artistico-culturali dei maggiori nomi della musica, del cinema e dell'arte occidentali. Ma è anche una terra che sta conoscendo il dramma della desertificazione, come in genere tutta l'Africa sub-sahariana. In una minuscola porzione di questa nazione enorme dell'Africa Occidentale, nella regione di Kayes, una delle più calde di tutto il pianeta, dopo interminabili chilometri di piste accidentate nel cuore della savana, la delegazione della Rete dei Comuni Solidali ha raggiunto la propria meta: Oualia, 13.658 anime sparse in 31 villaggi, su un territorio di 1.085 kmq. Distanza dalla capitale, Bamako, 320 km circa, sull'asse che collega il Mali con il Senegal.

 

 

Même père même mère Italia, Francia,Burkina Faso 2007– durata 80’

di Christian Consoli, Alessandro Gagliardo, Julie Ramaioli, Giuseppe Pina.

Lingua: francese, more, italiano (sottotitoli: Ita, Fra, Eng, Spa)

Produzione: Produzioni dal basso, malastrada.film, SACRE, ArcoirisTv

 

Même père même mère è l’affresco soggettivo di uno stato africano, è una ricerca dell’essere che passa attraverso la congiunzione del movimento-cinema al movimento-viaggio e viceversa. La spinta è impulsiva, niente è costruito in ripresa, tutto è mostrato come un flusso continuo di immagini, di segni, di parole sparse. La costruzione di montaggio non è che un processo di riconoscimento e di organizzazione del materiale raccolto. L’immagine è scomposta in base a un sentire che non vuole tendere mai ad estetismi, ma che nasce come sola trasposizione d’istinti. Gli autori del film si racchiudono in un’unica figura, quella d’un viaggiatore, la voce di Thomas Sankara è reinventata, riscritta, reinterpretata in base al dubbio di un uomo, di un paese o della storia stessa.

 

Questo film nasce grazie all'aiuto di 760 co-produttori. Una nuova produzione dal basso basata sull'esperienza di “13 Variazioni su un tema barocco – Ballata ai petrolieri in Val di Noto”, che ha consentito di testare la piattaforma e di ottenere degli ottimi risultati. Questo progetto, come il precedente, si basa su una rete di collaborazioni che sostengono in vario modo, aiutano e condividono la stessa idea sul cinema, sul progetto, sul metodo produttivo, diventando co-produttori di fatto grazie all'apporto delle loro strutture di comunicazione.

Il punto di partenza, non solo geografico ma anche teorico, è stato il Centro Ghélawé, un’associazione di promozione sociale italo-burkinabé che opera fuori dalla logica dei finanziamenti internazionali e che ha come finalità quella di promuovere l’agricoltura e l’allevamento tra la gente del luogo. La malastrada.film donerà al Centro il 50% dei ricavati della vendita dei DVD ed il 70% delle eventuali vendite alle televisioni.

La malastrada.film rinuncia ai diritti d'autore in senso classico, perchè sostiene con forza la necessità della libera circolazione delle opere ed il film è stato depositato legalmente grazie all'aiuto di Copyzero e del sistema della firma digitale. Il film inoltre viene rilasciato sotto licenza Creative Commons 2.5, così da poter aderire ad una comunità internazionale d'intenti che sullo scambio e la circolazione di opere creative riconosce i suoi valori fondanti.

<-- torna indietro

Valsusa Filmfest  Home-Page Indice Referenze