XII Edizione 2008
Documenti Sezioni Patrocinanti Eventi Ospiti

<-- torna indietro

 

 

 

Il Filmfest e l’Acqua

sabato 5 aprile - ore 16:30

Cinema Comunale – Piazza del Municipio – CONDOVE (TO)

 

 “Acqua passata”

in collaborazione con il Centro Culturale Diocesano di Susa

 

Convegno sui volumi:

“L'acqua nel medioevo” (Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, Spoleto)

“Sorella acqua: l'acqua nelle culture e nelle religioni dei popoli” (Ed. Rosminiane)

 

Presentano: Giampiero Casiraghi (Comitato Regionale Sacrense)

Gianluca Popolla (Museo Diocesano di Arte Sacra di Susa)

Giuseppe Sergi (docente di Storia Medievale - Universitā di Torino)

 

Presentazione di due opere in cui storici, antropologi, storici dell'arte, archeologi ed economisti hanno analizzato l'importanza dell'acqua nel passato dell'umanitā, aggiornando il grande pubblico sulle novitā della ricerca.
La prima, Sorella acqua: L'acqua nelle culture e nelle religioni dei popoli (Edizioni  Rosminiane), si sofferma sugli aspetti religiosi e di mentalitā di varie civiltā del mondo, dal passato alla contemporaneitā. La seconda, L'acqua nel medioevo (Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, Spoleto), dedica due volumi di ben 1.800 pagine a tutto quello che ha a che fare con l'acqua nel millennio medievale: dalle sorgenti alla navigazione, dall'acqua santa all'irrigazione dei campi, dalle rappresentazioni artistiche alla pioggia, dalla costruzione di ponti alle pratiche di lavaggio.

Presentatori saranno lo storico e missionario Giampiero Casiraghi (del Comitato regionale sacrense), il sacerdote e intellettuale Gianluca Popolla (del Museo diocesano di Susa), lo storico Giuseppe Sergi (dell'Universitā di Torino).

 

Il Centro Internazionale di Studi Rosminiani, inaugurato il 25 settembre del 1966 e riconosciuto come ente giuridico con decreto del Presidente della Repubblica del 31 gennaio 1968, ha sede a Stresa, nella settecentesca ex "Villa Ducale", ove Antonio Rosmini trascorse gli ultimi cinque anni di vita ed ebbe i suoi incontri con tanti personaggi, primo fra tutti Alessandro Manzoni. L'attivitā del Centro rientra fra le opere dell'Istituto religioso fondato da Rosmini e da lui denominato Istituto della Caritā. Finora l'impegno culturale del Centro si č svolto nelle seguenti direzioni.

 

Il Centro Culturale Diocesano č operante in Valle di Susa dal 2000 e si occupa di coordinare le attivitā di tre enti diversi, nati in momenti storici differenti, ma tutti rappresentativi della storia e della cultura della Valle: l’Archivio Storico Diocesano, la Biblioteca Diocesana e il Sistema Mussale Diocesano. Scopo principale del Centro Culturale č da una parte la gestione, la tutela e valorizzazione del patrimonio raccolto e custodito dai suddetti enti, unitamente alle tante testimonianze di fede e di arte appartenenti alle parrocchie della Valle di Susa. Dall’altra intende porsi a servizio di un rinnovato dialogo e confronto tra gli abitanti del territorio e non solo, in un ideale ponte tra storia e futuro. In questo senso si inseriscono le tante iniziative culturali organizzate e gestite dal Centro Culturale Diocesano in collaborazione con altri Enti e Associazioni.

Particolarmente proficuo č il rapporto instaurato con le scuole e l’Universitā, che ha giā prodotto numerose iniziative didattiche in questi primi anni di attivitā.

<-- torna indietro

Valsusa Filmfest  Home-Page Indice Referenze