OPERE FINALISTE DEL XXIII CONCORSO VALSUSA FILMFEST

VFF-Condove-12apr2018-webElenco dei filmati selezionati per la fase finale del concorso 

Proiezioni tra il 17 e il 27 aprile a Condove, Chianocco, Chiomonte e al Polo del 900 di Torino

Il concorso cinematografico del XXIII Valsusa Filmfest si articola in 5 sezioniCortometraggi, Workshop Laboratorio Valsusa, Fare Memoria, Videoclip e Le Alpi – e le proiezioni delle opere finaliste si svolgono tra il 17 e il 27 aprile a Condove, Chianocco, Chiomonte e il 26 aprile al Polo del 900 - Museo della Resistenza di Torino dove, grazie a una preziosa collaborazione attiva da sette anni, verrà presentato il filmato vincitore della sezione Fare Memoria.
Con il progetto “CORTI DENTRO - Da giudicati a giudicanti” le opere finaliste della sezione Cortometraggi vengono presentate anche all’interno delle carceri di Fossano (CN), Scampia (Napoli) e Poggioreale (Napoli). Il progetto è stato avviato nel 2013 in collaborazione con le associazioni “Sapori Reclusi”, “Rete del Caffè Sospeso” e “Cinema e Diritti” per stimolare nei detenuti la visione critica di un film, ma soprattutto con lo scopo di far interagire tra loro la vita fuori e quella dentro il carcere, permettendo a persone esterne di entrare e conoscere il mondo carcerario.

 


CONCORSO “LE ALPI”

Sezione a cura di Luigi Cantore

Proiezioni: 18 aprile ore 21 al Cinema di Condove e 27 aprile ore 21 al Teatro Ca Nostra di Chiomonte

Aritmetica del lupo di Alessandro Ingaria - durata 39’
Un documentario che racconta il ritorno spontaneo del lupo sulle Alpi, specie animale che oggi conta poco meno di 300 esemplari, e ne analizza il rapporto complesso con l’uomo, tra paura e pregiudizi

Dreaming Folk di Alessandro Stefanon - durata 20’
Luca vive con pragmatismo le mille complicazioni che la disabilità aggiunge alle sue giornate, imparando ad orientarsi in spazi sconosciuti e a rinegoziare il suo equilibrio. Il suo sogno, da bambino, era quello di far parte del gruppo folcloristico della città di Aosta. Il documentario è la storia di un'esperienza unica per scoprire una nuova dimensione, uno scambio sulla percezione del mondo e il valore universale delle tradizioni dei popoli di montagna.

Una favola per natura di Stefano De Felici - durata 2’
La città infinita rischia di soffocare gli spazi naturali col cemento, gli animali sono immobili perché chiusi in isole ecologiche senza collegamento. Grazie all' intervento dell’uomo, l'acqua ricomincia a scorrere, la natura rinvigorisce e gli animali cominciano a spostarsi, prima singolarmente, poi a coppie, poi in drappelli fino a creare in cielo e in terra dei raduni quasi degni di una migrazione.

Chez Moi di Stefano Crebolu Angelica D’Ettorre - durata 30’
Una funivia come ponte di contatto con il mondo esterno, un luogo ai confini della realtà contemporanea e una ragazza alla scoperta di tutto questo.

I Fiori D’Etache di Luca e Ugo Guizzardi - durata 6’
Il vallone d'Etache è situato nel massiccio d'Ambin presso il Colle del Moncenisio, Alpi occidentali. Partendo dal colle del piccolo Moncenisio questo vallone si arrampica fino al colle del Sommeiller ove vi è il confine italo francese. Mano a mano che si sale ci si trova in mezzo a morene e pietraie, mute testimoni di un passato glaciale che ora non è più. Quello che non ci si aspetta di trovare al Plan d'Etache, a circa 2800 metri di altezza, sono prati verdi punteggiati di fiori bianchi.

CONCORSO “WORKSHOP LABORATORIO VALSUSA”

Sezione a cura di Daniele Croce
Proiezioni 17 aprile dalle ore 18 al Cinema di Condove
Prima delle proiezioni verrà presentata in anteprima la web serie realizzata dagli allievi della sede di Avigliana della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri – Onlus, con la collaborazione dei docenti, nell'ambito del laboratorio di videomaking condotto da Vibes - Video Beckwith Studio per il Valsusa Filmfest.

Gli uomini blu a cura dell’Istituto Comprensivo 83 Porchiano Bordiga di Napoli - durata 2’
Giovannino Perdigiorno si ritrova nel paese degli uomini blu, che lo tratteranno subito come diverso.

Scarabocchi d’autunno di Giovanni Bellotti con I bambini del 48°C.D. Madre Claudia Russo di Napoli - durata 4’
Una bambina si reca in classe con una maschera che le copre il volto. Saranno i compagni di classe ad aiutarla a liberarsene e a mostrarsi per quello che è davvero

Il giorno di Aaron di Ruben de March - durata 10’
Un mattino Aaron si sveglia e realizza che il suo coinquilino Bob, di cui Aaron ha assoluto bisogno quel giorno, è sparito. Aaron si mette così alla ricerca di Bob, tra sospetti e minacce.

Modern Orchestra di Roberto Cortazzo e Pasquale Sbarra - durata 6’
Siamo schiavi, conosciamo i nostri padroni così come le nostre prigioni. Quello che non conosciamo è il motivo della nostra schiavitù. I padroni esercitano un controllo totale sui loro schiavi, forse    


CONCORSO “CORTOMETRAGGI”

Sezione a cura di Daniele Croce
Proiezioni 17 aprile dalle ore 18 al Cinema di Condove
Prima delle proiezioni verrà presentata in anteprima la web serie realizzata dagli allievi della sede di Avigliana della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri – Onlus, con la collaborazione dei docenti, nell'ambito del laboratorio di videomaking condotto da Vibes - Video Beckwith Studio per il Valsusa Filmfest.

Giuria composta da Marina Bergero, Maurizio Pisu, Sergio Zenatti e da allievi dell’Istituto Casa di Carità Arti e Mestieri di Avigliana.

Out di Simone Arrighi - durata 10'
Marco ha 22 anni e nasconde le sue prime pulsioni omosessuali ai suoi genitori, ai suoi amici e alla sua fidanzata. La verità non tarderà ad uscire fuori e Marco dovrà lottare per farsi accettare e poter essere se stesso, superando delusioni, pregiudizi e un'aggressione omofoba. Alla fine troverà la luce in un incontro casuale, inaspettato e pieno di speranza.

L’ultimo ninja di Mattia Riccio - durata 12’
È la vigilia di Natale. Walter e Catia, entrambi giovanissimi, sono alla ricerca del giocattolo perfetto da regalare al proprio figlio Thomas, ricoverato in ospedale per una polmonite. La tensione accumulata e l'incapacità di far fronte alla situazione porteranno Walter a scatenare un malinteso e a sfogare la propria rabbia verso una coppia omosessuale. Tuttavia gli eventi condurranno il protagonista verso conseguenze inaspettate

Nessuno si lascia a Natale di Fausto Romano - durata 10'
Un uomo, lasciato dalla propria moglie, tenta di togliersi la vita la notte di Natale ma l'incursione in casa di uno sconosciuto cambierà i suoi piani obbligando questo ad aiutarlo nella disperata ricerca della donna.

Krenk di Tommaso Santi - durata 14’
Un nuovo alunno sta per arrivare in una classe di una scuola elementare di Prato, in Italia. La maestra chiede a Gianni, un bambino di origine cinese, di aiutare il nuovo compagno ad integrarsi con i compagni. Gianni è orgoglioso dell'incarico ma sente il peso della responsabilità, tanto da avere gli incubi. Immagina che il nuovo compagno sia Krenk, un alieno, simile a un polpo con un solo occhio...

The Nap di Adolfo di Molfetta - durata 8'
Una sbirciata in un mondo cartoon, dove tutto è improvvisato con un sottile humour sulla società e l'ecologia

Aspettando l’Enps di Francesco d’Ignazio - durata 10’
Roberta Micetti, una giovane contribuente vittima del programma "Certezza Giovani", si rivolge all'ENPS per far sì che il suo tirocinio venga pagato. Ricevuto l’ennesimo rifiuto, la ragazza prova a giocarsi l'ultima carta: un documento custodito nella sua cartellina.

Viola del pensiero di Fabrizio Nardocci - durata 11'
Anna è una donna con un passato segnato da violenza causata da chi doveva donarle amore e protezione.

El origen di José A. Campos - durata 10'
Santi, un ordinario uomo del futuro, vive in quella che è considerata una città moderna. Il suo modo di vivere è cambiato radicalmente da quando era bambino e ora, nel 2060, mette in discussione il suo standard di vita

Navan di Attilio Facchini - durata 6'
Bisogna sempre riflettere bene prima di... riflettersi.

La vena giusta del cristallo di Renato Porfido - durata 10'
Walter è un ragazzo ventenne in cura dallo psicologo per cercare di risanare le violenze fisiche e psicologiche subite dai bulli durante i terribili anni trascorsi al liceo.

 

CONCORSO “VIDEOCLIP”


Sezione a cura di Mario Solara.
La giuria è composta da Benedetta Bicceri, Giacomo Cella, Sandra Manina, Tiziano Solara e Claudio Tomassetto.

Proiezioni 19 aprile dalle ore 21 – Taverna Tortuga (ex Cotonificio), Frazione Vernetto 18q a Chianocco (TO)
- alle ore 21.00 dj set con MARCONE (Trash Music)
- alle ore 21.45 inizio proiezioni videoclip
- alle ore 22.30 Set acustico con LUCA ZOCCOLAN
- alle ore 23.00 seconda parte proiezioni videoclip
- a 
seguire dj set con MARCONE

 

I videoclip finalisti sono:

Dimenticati di Michele Imperio

Birkenau di Giuseppe Rosato

A noi va bene così di Brazzo

Echoes di TAZ Production

Ora sei come sei di Diego Monfredini/Blugrana

Powa to the people di Marina Baldo

Come Fred Astaire di Silvia Paglia

S'no Border di Erika Errante/Alp King

Circlelight di Paolo Cavallari

Non mi scorderò di te di Fabio Fasulo

40 anni suonati di Vito Marinelli

Numero 10 di Vito Marinelli

Centro Commerciale di Ruben De March

Nella mia testa di Daniele Condemi

 

 

CONCORSO “FARE MEMORIA”

Sezione a cura di a cura dell' ANPI Mario Jannon - intercomunale Bassa Valsusa
Giuria composta da Giorgia Allais, Chiara Bonavero, Walter Borla e Piergiuseppe Chiola.
Proiezioni: 26 aprile ore 17:30 al Polo del 900 di Torino; 27 aprile alla biblioteca Margherita Hack di Condove

Opera vincitrice:

Bosnia, la pace fredda di Marcella Menozzi
Il massacro di Srebrenica ma non solo. La storia di una Bosnia multiculturale e pacifica che "non è più quello che era", e di cui tuttavia, oggi più che mai, è importante avere memoria. Dayton ha fermato il sangue ma ha costruito un futuro? 
Oltre 250.000 morti, 32.000 persone scomparse, quasi 800 fosse comuni: questo il terrificante fatturato del conflitto bosniaco, una vera e propria pulizia etnica che ha devastato l'area balcanica con inaudite atrocità e orrendi crimini di guerra.
Il progetto "Viaggio della Memoria 2017" organizzato da ISCOS EmiliaRomagna e CISL EmiliaRomagna giunge nel cuore dei Balcani per visitare i luoghi simbolo della guerra in Bosnia – Erzegovina: Sarajevo, Visegrad, Srbrenica. Ad accompagnare i partecipanti in questa toccante esperienza: Jovan Divjak, nato a Belgrado (Serbia), generale e scrittore serbo ma dal 1992 bosniaco; Kanita Focak, nata a Spalato (Croazia) ma trasferitasi a Sarajevo, architetto e interprete del contingente italiano in Bosnia dal 1992 al 1995; Bakira Hasecic, nata a Visegrad (Bosnia), vittima di guerra e oggi presidente dell "Associazione donne vittime di guerra". I partecipanti accompagnati da Luca Leone, giornalista e scrittore che dal 1991 si occupa dell'area balcanica, e da Selma Hadzihalilovic, attivista per i diritti umani, femminista e referente di ISCOS Emilia-Romagna in Bosnia, scoprono, attraverso preziose testimonianze dirette, una storia sottovalutata, quasi dimenticata, eppure così vicina. 

Motivazione della giuria
Un'atroce vicenda a noi vicina, temporalmente e geograficamente, ma che ai più pare quasi dimenticata, diventa Storia attraverso riprese tecnicamente efficaci e immagini commoventi.
Un docu-film che merita di esser visto per comprendere la terrificante pulizia etnica che ha devastato l'area balcanica, ed interrogarsi affinché una simile tragedia non abbia a ripetersi.

 





 

 

XXIII edizione

iscriviti

74704 film

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa sulla Privacy

www.valusafilmfest.it rispetta la privacy e assicura che i dati saranno trattati esclusivamente, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 13, d. lgs. n. 196/2003 (codice privacy), per fornire i servizi richiesti: invio della newsletter e/o comunicazioni inerenti a informazioni commerciali, promozionali e pubblicitarie tramite posta elettronica.
I dati potranno essere cancellati, autonomamente e sotto la propria responsabilità, attraverso una procedura inserita alla fine di ogni newsletter.
Per avere piena chiarezza sulle operazioni riguardanti il trattamento dei tuoi dati personali e per esercitare i diritti di accesso, rettifica, di opposizione al trattamento e gli altri diritti previsti dall'art. 7, codice privacy, può scrivere all'indirizzo info@valusafilmfest.it con oggetto "Trattamento Dati Personali".
Per ulteriori informazioni, segue il documento dettagliato in fondo alla pagina.

Informativa sui Cookies

Cookies
Un Cookie è un file di testo che un sito web invia al browser del computer dell'utente. Il browser salva l'informazione e la ritrasmette al server del sito nel momento in cui il browser accede nuovamente a quel sito web. Un Cookie contiene, in genere, il nome del dominio Internet (l'indirizzo IP del sito) da cui proviene il Cookie, la "durata" del Cookie (cioè l'indicazione del momento in cui lo stesso scade), e un codice numerico, di solito un unico numero generato casualmente.

Uso dei Cookies
www.valusafilmfest.it o detto il "Sito" utilizza i Cookies per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l'utenza che visiona le pagine.
Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati "Cookies" salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell'Utente. Vi sono vari tipi di Cookies, alcuni per rendere più efficace l'uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.
Analizzandoli in maniera particolareggiata i Cookies permettono di:
• memorizzare le preferenze inserite,
• evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita, quali ad esempio nome utente e password,
• analizzare l'utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti dal sito per ottimizzarne l'esperienza di navigazione e i servizi offerti.

Tipologie di Cookies utilizzati dal Sito.
A seguire i vari tipi di Cookies utilizzati dal sito in funzione delle finalità d'uso:
• Cookies tecnici
Questa tipologia di Cookies permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:
• persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata,
• di sessioni: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso.
Questi Cookies, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l'utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).
• Cookies analitici
I Cookies in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull'uso del sito, che userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l'utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell'utenza. Questa tipologia di Cookies raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza e su come è arrivata sul Sito. I Cookies analitici sono inviati dal Sito Stesso o da domini di terze parti.
• Cookies di analisi di servizi di terze parti
Questi Cookies sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull'uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi Cookies sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.
• Cookies per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti
Questa tipologia di Cookies integra funzionalità sviluppate da terzi all'interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l'uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi Cookies sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.
• Cookies di profilazione
Sono quei Cookies necessari a creare profili utenti al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente all'interno delle pagine del Sito. Il Sito utilizza Cookies di profilazione.
www.valusafilmfest.it , secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per i Cookies tecnici e di analytics, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti. Per tutte le altre tipologie di Cookies il consenso può essere espresso dall'Utente con una o più di una delle seguenti modalità:
• mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito,
• mediante modifica delle impostazioni nell'uso dei servizi di terze parti.
Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all'utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito.
• Cookies di Google analitycs
Al solo fine di raccolta dati statistici e di analisi il sito www.valusafilmfest.it utilizza gli strumenti di analisi forniti da Google che dispone di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata da www.valusafilmfest.it e che quindi www.valusafilmfest.it non ne risponde . Per maggiore trasparenza ed allineamento alla normativa vigente rimandiamo alla lettura delle norme ed utilizzi dei Cookies da parte di Google.

Siti Web e servizi di terze parti.

Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diversa da quella adottata da www.valusafilmfest.it e che quindi non risponde di questi siti.
Come utilizziamo i Cookies e quali informazioni raccogliamo
L'uso di c.d. Cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo permanente sul computer dell'utente e vengono cancellati con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del Sito. In particolare, utilizziamo i Cookies di sessione per le seguenti finalità:
• per consentire all'utente il trasporto di informazioni attraverso le pagine del Sito ed evitare che debbano essere inserite più volte,
• per compilare statistiche anonime che ci permettono di comprendere come gli utenti usufruiscono del Sito e di migliorare la struttura dello stesso.
I Cookies di sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente. L'uso dei Cookies permanenti è finalizzato unicamente alla fornitura di specifici servizi richiesti dall'utente.
Disattivazione ed attivazione dei Cookies
I Cookies permanenti saranno attivati esclusivamente nel caso in cui l'utente richieda di poter usufruire di servizi specifici, la cui operatività tecnica comporta necessariamente l'utilizzo di tali Cookies. In ogni momento, l'utente avrà comunque la facoltà di accettare o meno l'utilizzo dei Cookies modificando le impostazioni del suo browser. Qualora i Cookies siano disattivati, non sarà, tuttavia, possibile usufruire di tutti i servizi e di tutte le funzionalità del Sito. Ci sono diversi modi per gestire i Cookies. Qualora l'utente utilizzasse dei computer diversi in differenti postazioni, dovrà assicurarsi che ogni singolo browser sia impostato correttamente. L'utente può facilmente cancellare ogni Cookie installato nella cartella Cookies, seguendo le procedure previste dal browser utilizzato.
________________________________________

Documento Dettagliato sulla Privacy

Informativa ai sensi dell'art. 13 del d. lgs. n. 196/2003.
Desideriamo informarla che il d. lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, "Codice in materia di protezione dei dati personali", prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
L'informativa non è valida per altri siti web consultabili tramite i nostri links, di cui www.valusafilmfest.it non è in alcun modo responsabile.
Ai sensi dell'art. 13 del d. lgs. n. 196/2003, pertanto, le forniamo le seguenti informazioni.

Finalità del trattamento dei dati personali.
I dati forniti verranno utilizzati per finalità connesse o strumentali all'attività professionale e in particolare:
• fornire i servizi richiesti: invio delle newsletters e/o comunicazioni inerenti al sito (comprese eventuali informazioni commerciali, promozionali e pubblicitarie) tramite posta elettronica,
• accedere alla propria pratica tramite l'area riservata,
• collaborare con le competenti Autorità Giudiziarie per finalità inerenti alla prevenzione e repressione dei reati.
I dati raccolti saranno utilizzati in forma anonima, anche per l'elaborazione di studi e ricerche statistiche.

Modalità del trattamento dei dati personali.
Tali dati verranno trattati con modalità esclusivamente informatizzate con strumenti elettronici ed informatici idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza, con e senza l'ausilio di mezzi automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Libertà di rilasciare il consenso e conseguenze di un rifiuto.
Il conferimento dei dati è facoltativo, ma in loro assenza non sarà possibile fornire i servizi di informazione e accedere ai contenuti gratuiti disponibili.

Comunicazione dei dati.
Si informa che i dati personali forniti non verranno comunicati a terzi, né diffusi, eccezione fatta per i soggetti (persone fisiche e/o giuridiche), che siano stati delegati ad espletare i servizi connessi alle finalità descritte.

Titolare e responsabile del trattamento.
Titolare e responsabile del trattamento è il titolare del dominio l’associazione ValsusaFilmFest.

Diritti dell'interessato.
L'Utente potrà rivolgerti al titolare del trattamento per far valere i suoi diritti così come previsti all'art. 7 del d. lgs. n. 196/2003 inviando un'e-mail a info@valusafilmfest.it .
È possibile disporre del diritto di modifica e di cancellazione dei dati utilizzando il link che si trova in fondo alle email ricevute.

Art. 7. diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti.
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L 'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L 'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L 'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Newsletter

prev
next
 

Social Network