X EDIZIONE dal 24 gennaio al 29 febbraio 2008

La X edizione della rassegna Cinema in Verticaleè organizzata nell’ambito della XII edizione del Valsusa Filmfest a cura del Gruppo 33 di Condove in collaborazione con: Scuola di Alpinismo e Sci Alpino Carlo Giorda, CAI Intersezionale Valle di Susa e Val Sangone, CAI Bardonecchia, CAI Bussoleno, CAI Giaveno, ATL 2 Montagne Doc, Museo della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino e con il Trento Filmfestival.

 

È una rassegna di audiovisivi e film di montagna curata, sin dagli anni ’70, dal Gruppo 33 di Condove. Le proiezioni, non competitive, quest’anno avranno luogo nei Comuni di Condove, Giaveno e Caprie.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Sono presenti nelle principali serate autori, alpinisti, guide alpine per attualizzare quanto proiettato.

Il Valsusa Filmfest ha avuto da sempre un’attenzione particolare nei confronti della montagna per due motivi fondamentali:

– il festival è nato in una valle con forte tradizione alpinistica,

– la montagna per gli organizzatori significa: memoria, lavoro, identità, amicizia, fatica, spazi, silenzio.

Inoltre, dalla scorsa edizione il tema privilegiato del Valsusa Filmfest è quello delle Le vallate alpine, la montagna, gli incontri, le tradizioni e il futuro.
La montagna com’è, come la viviamo, come la vogliamo. La montagna come nostra memoria, radici, ricerca. La montagna come palestra di vita. Come svago, divertimento, solitudine. La montagna come silenzio. Come futuro, identità, libertà. Possono partecipare film e video della durata massina di 30′.

Cinema in Verticale è anche un modo per ricordare amici alpinisti scomparsi come Gian Carlo Grassi, Diego Cordola, Carlo Giorda, Mario Sigot, autori e spettatori delle rassegne condovesi degli anni ’80.

I principali ospiti di questa edizione sono Patrick Gabarrou, scalatore e ghiacciatore francese conosciuto come “l’uomo del Monte Bianco”, e Silvio “Gnaro” Mondinelli, scalatore di tutti i 14 ottomila himalayani senza ossigeno.

Tra gli altri ospiti l’attore Giovanni Foresti, il cuneese Sandro  Gastinelli, Alessandro Nordio, Arneodo Grazia e Alessandro Anderloni.

È inoltre confermata e rinnovata la collaborazione con il Trento Film Festival di cui saranno proiettati tutti i filmati premiati nel corso dell’ultima edizione nella serata di giovedì 21 febbraio.