🕘 1 aprile 2023 – ore 21
📍 Teatro Magnetto, via Avigliana 17, ALMESE
Ingresso € 10,00
Prenotazioni scrivendo a segreteriavalsusafilmfest@gmail.com 
 

Il titolo e tema portante scelto per la nostra 27^ edizione è “Eppure il vento soffia ancora”, ispirato a “Eppure soffia” di Pierangelo Bertoli, canzone del 1976 con un testo ancora più che mai attuale. Il vento che “fischiava” al tempo dei partigiani e continua a farlo anche oggi nelle nuove forme di resistenza; quello dell’ambientalismo e di chi si batte per la salvaguardia del pianeta e dei propri territori; quello del pacifismo e di chi è contro ogni guerra; è Temi e valori affrontati molte volte dal Valsusa Filmfest sin dalla sua prima edizione.

L’evento di aperura del 1° aprile al teatro Magnetto di Almese sarà proprio un omaggio al compianto cantautore emiliano con “Due voci intorno a un fuoco – Alberto Bertoli canta con Pierangelo”, concerto-spettacolo che vede protagonista il figlio Alberto in duetto virtuale con la voce del padre, in un percorso che spazia dai brani più conosciuti a quelli che lo hanno fatto iniziare a fare il cantautore per poi trovarlo interprete di una vita che non regala niente, ma che stupisce ogni volta ed è portatrice di speranza.

Dopo poco più di 20 anni dalla morte Alberto ha sentito la necessità di tornare a cantare con suo padre per potere raccontare, tra un brano e l’altro, il percorso, l’esegesi dei brani e l’inquadramento storico familiare che dai quali sono nati quei successi che in tanti ricordano con amore. Lo spettacolo ricalca il cd omonimo che contiene foto, scritti e concerti tratti dall’archivio di famiglia che saranno proiettati durante lo spettacolo.

Questo evento è l’unico a pagamento dell’intera edizione