domenica 1 agosto 2021 – ore 14:30
Borgata VIII Dicembre, VENAUS
Evento organizzato nel contesto del Festival Alta Felicità
In ogni edizione, il festival ricorda la figura di Bruno Carli, partigiano e primo presidente della associazione Valsusa Filmfest fino al 2002, con l’omonimo premio, curato dal Maurizio Piccione ed Elena Masoni e destinato ad esponenti di realtà impegnate in difesa dei diritti e dell’ambiente.
Dal 2021 il Premio viene assegnato in duplice edizione: durante il Fimfest a una realtà di rilievo locale e a luglio nell’ambito del Festival Alta Felicità di Venaus ad un personaggio o soggetto collettivo di rilievo nazionale.
Il premio “locale” è stato consegnato a Friday for Future Valsusa e al Comitato Giovani No Tav con le seguenti motivazioni: “Vent’anni fa si scriveva: Voi G8 Noi 6 miliardi. C’è stato un tempo in cui pareva possibile tutto, poi un lungo silenzio. Ora grazie a queste realtà come Friday fo Future e Giovani No Tav si ricomincia a sperare. Ragazzi liberi da tuto, capaci di essere forza trainante su temi centrali per il pianeta e di farci immaginare un futuro di cambiamento”.
20 settembre 2021 – ore 18:00
Teatro Fassino, AVIGLIANA
Il premio “nazionale” è stato ivece consegnato a Moni Ovadia con la seguente motivazione: “Per aver reso attuali i valori della Resistenza esprimendo posizioni critiche ed esponendosi senza risparmiarsi su temi controversi. Per aver avuto parole chiare sul conflitto fra Israele e Palestina. Per aver rivendicato l’importanza di essere “estremista” su temi sociali che necessitano una posizione netta. Per aver rappresentato gli ultimi e i dimenticati nella sua produzione artistica”