Dal 2021 il Premio viene assegnato in duplice edizione: durante il Fimfest a una realtà di rilievo locale e a luglio nell’ambito del Festival Alta Felicità di Venaus ad un personaggio o soggetto collettivo di rilievo nazionale.

Sabato 23 aprile 2022, alle ore 21 nel Salone Polivalente di Bussoleno nel corso della nostra XXVI edizione, il premio è stato consegnato ai volontari del Rifugio Fraternità Massi di Oulx con intervento di Mohamed Ba, attore e mediatore culturale, di Don Luigi Ciotti, del Sindaco di Bussoleno Bruna Consolini e di Don Luigi Chiampo.

Il “Rifugio Fraternità Massi” è nato con lo scopo di far fronte all’emergenza migranti esclusivamente dal punto di vista umanitario, un servizio di accoglienza libero e anonimo e un punto di riferimento per queste persone che sfidano il freddo e la montagna . Il centro è divenuto anche uno spazio aperto al volontariato di valle e un osservatorio delle dinamiche migratorie che interessano il nostro territorio.

Queste le motivazioni del Premio:
Impegnati da mesi a testimoniare che “un altro mondo è possibile”. A loro, capaci di mettere a disposizione il proprio tempo e il proprio lavoro ed offrire ascolto ed empatia accoglienza ai profughi in cammino verso un futuro migliore. A loro, capaci di superare ostacoli e difficoltà nel presidiare con costanza e determinazione un luogo di fraternità e solidarietà

Sabato 30 luglio a Venaus al Festival Alta Felicità il Premio è stato consegnato a Sergio Berardo dei Lou Dalfin.

Queste le lotivazioni del Premio:
Ricordando il nostro presidente partigiano Bruno Carli cultore e appassionato di musica popolare.
Per aver saputo difendere con grande Resistenza e spirito di ricerca, testi e arie di canti popolari in grado di connettere mondi lontani con la
contemporaneità, sentimenti più profondi e radicati, malinconie e memoria, usando l’arma della ghironda.
A Sergio Berardo e ai Lou Dalfin il nostro grazie per aver saputo scatenare le piazze in balli rivoltosi affiancandosi alle lotte più isolate, dando voce anche all’agire della Valle di Susa.