dal 7 marzo al 12 aprile 2019
a Caprie, Chiomonte, Chiusa San Michele, Condove, Giaveno, Orbassano, San Giorio di Susa, Sant’Antonino di Susa, Villar Dora (TO) e Asti
ingressi gratuiti
12 appuntamenti in 7 comuni della Valle di Susa, in 2 Comuni della Val Sangone e ad Asti con filmati, fotografie, incontri e spettacoli su tematiche legate alla cultura e agli sport di montagna, presentati e dibattuti con autori, protagonisti ed esperti.
Per la prima volta la rassegna esce fuori dai confini della provincia torinese e propone anche eventi con spettacoli teatrali e musicali.
Tra gli ospiti ci saranno Giorgio Daidola, Roberto Mantovani, Fredo Valla, Luigi Cantore, Paolo Olivero, Roberto Guasco e tra i principali eventi, grazie alla collaborazione con il Trento Film Festival, la proiezione di “The dawn wall” di Peter Mortimer e Josh Lowell, bellissimo film presentato nel corso dell’ultima edizione del rinomato festival.
Si svolge dal 7 marzo al 12 aprile 2019 la XXI edizione di “Cinema in Verticale”, rassegna sul cinema, la cultura e gli sport di montagna che viene organizzata dall’associazione Gruppo 33 di Condove come anteprima del Valsusa Filmfest, festival sul recupero della memoria storica e sulla difesa dell’ambiente la cui XXIII edizione si svolgerà dal 9 al 28 aprile 2019 in diversi comuni della Valle di Susa.
Tra le tematiche affrontate da Cinema in Verticale ci sono l’alpinismo e altri sport legati alla verticalità, l’esplorazione, la salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali, la cultura, la vita e le abitudini di piccole e grandi comunità montane.
In ogni appuntamento sono presenti ospiti – autori e protagonisti delle immagini presentate, alpinisti, guide alpine, scrittori, giornalisti, esperti ed appassionati – per dibattere ed attualizzare i temi.
La rassegna è stata ideata come anteprima del Valsusa Filmfest nel 1999 con l’obiettivo di dedicare uno spazio di attenzione particolare a un tema che per gli abitanti della Valle di Susa riveste significati importanti. Nel corso degli anni è diventato un appuntamento molto atteso, richiama un numeroso pubblico e svolge un’importante funzione di aggregazione e divulgazione culturale.
I 12 appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, si svolgeranno nei Comuni di Caprie, Chiomonte, Chiusa San Michele, Condove, San Giorio di Susa, Sant’Antonino di Susa e Villar Dora in Valle di Susa, nei Comuni di Giaveno e Orbassano nella limitrofa Val Sangone e quest’anno con un evento anche ad Asti, uscendo per la prima volta fuori dalla provincia di Torino.
Per la prima volta la rassegna propone anche eventi con spettacoli teatrali e musicali e tra gli ospiti ci saranno Giorgio Daidola, Roberto Mantovani, Fredo Valla, Luigi Cantore, Paolo Olivero, Roberto Giasco.
Tra i principali eventi, grazie alla collaborazione con il Trento Film Festival, ci sarà la proiezione di “The dawn wall” di Peter Mortimer e Josh Lowell, bellissimo film presentato nel corso dell’ultima edizione del rinomato festival
L’associazione Gruppo 33 di Condove organizza Cinema in Verticale in collaborazione con il Valsusa Filmfest, il Trento Film Festival 365, i CAI di Bussoleno, Giaveno e Orbassano, il Centro Polisportivo ‘La Sosta – Climb Cafè’ di Caprie, l’associazione culturale Moon Live, con il patrocinio dell’A.N.P.I, del Consiglio Regionale del Piemonte e dei dei comuni di Caprie, Chiusa San Michele, Chiomonte, Condove, Giaveno, Orbassano, San Giorio di Susa, Sant’Antonino di Susa e Villar Dora.