25 novembre 2022 – ore 17:30
Biblioteca Comunale, Via Roma 1, CONDOVE
Ingresso libero
Nuovo incontro del ValsusaLiberFest, iniziativa dedicata alla letteratura organizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario ValSusa, con l’Unione Montana Valle Susa e i Comuni aderenti.
Venerdì 25 novembre presso la Biblioteca Comunale di Condove viene presentato “Una persona alla Volta”, libro di Gino Strada, il racconto della passione e delle radici che hanno ispirato il medico, attivista, filantropo e scrittore italiano, giorno dopo giorno, viaggio dopo viaggio.
L’evento è a ingresso libero e viene presentato da Donatella Giunti del gruppo “Cattolici per la Vita della Valle”, che dialogherà con Paola Feo del direttivo di Emergency.
Da Kabul a Hiroshima, il libro è anche una riflessione radicale sull’abolizione della guerra e sul diritto universale alla cura.
Il racconto dell’impegno e delle esperienze che hanno condotto Gino Strada da giovane chirurgo di Sesto San Giovanni fino ai Paesi più lontani, per seguire l’idea che portava avanti con la sua passione e con EMERGENCY: salvare vite umane e lottare per i loro diritti.
Curare le vittime e rivendicare i diritti, una persona alla volta: ne era convinto Gino, che dalle sale operatorie in Afghanistan a quelle del Centro Salam di cardiochirurgia in Sudan ci ha insegnato che l’unica medicina possibile è quella che si fonda sull’uguaglianza e sull’umanità. Persona dopo persona, diritto dopo diritto.
Il libro è edito da Feltrinelli e il ricavato delle vendite sostiene Emergency.