Evento del XXVI Valsusa Filmfest
 
7 maggio 2022 – ore 21:00
Ecomuseo Le Terre al Confine
via Trento 9, MONCENISIO

Ingresso gratuito
.

Proiezione dei film “Moncenisio SottoSopra” di Luigi Cantore e di un documentario sulle transumanze
.

“Moncenisio SottoSopra” di Luigi Cantore
.

Sinossi
un documentario dell’Associazione Culturale Moonlive con regia di Luigi Cantore dedicato al valico alpino che separa le Alpi Cozie dalle Alpi Graie, luogo fra terra e cielo, magico insieme di incanto, cornice di maestose montagne che come eterne divinità dall’alto delle loro cime, abbassano lo sguardo e si specchiano in un azzurro lago dagli infiniti toni di colore che muta d’aspetto con il clima e le stagioni.
Nel 2016, come avviene ogni 20 anni, il lago è stato svuotato completamente per la manutenzione straordinaria e Luigi Cantore ha o avuto la fortuna, insieme ad altre persone, di camminare sul terreno del fondale, calpestando quel regno ricco di storia. Ha chiuso gli occhi e con balzi temporali ha percorso le varie epoche che vengono raccontate in questo documentario.
.
Luigi Cantore,

regista e videomaker valsusino, oltre ad avere realizzato numerosi documentari e filmati, in particolare sui temi della montagna, dell’ambiente e dell’inclusione sociale, è il regista del lungometraggio “Profumo di resina” e del docufilm “La vita è una maratona” (2018, dedicato alla vita e alla carriera della grande atleta Maura Viceconte). Fino al 2008 è stato responsabile del Centro Documentazione Video dei Vigili del Fuoco di Torino. Nel 1997 è stato l’autore delle celebri immagini che ritraggono il salvataggio ed il trasporto della Sindone all’esterno del Duomo di Torino dopo l’incendio che colpì la Cappella che la custodisce.