Per il XXVI Valsusa Filmfest

Omaggio a Carlo Lizzani e presentazione opere Concorso Fare Memoria

25 aprile 2022 – ore 16:30

Museo Diffuso della Resistenza, Corso Valdocco 4/A , TORINO
Ingresso gratuito

 

Evento organizzato In collaborazione con le sezioni ANPI della Valle di Susa e con il Museo Diffuso della Resistenza, Polo del ‘900 di Torino

 

Lunedì 25 aprile Il Valsusa Filmfest si sposta Torino dove, alle ore 16:30 al Museo Diffuso della Resistenza  – Polo del ‘900 e in collaborazione con le sezioni ANPI della Valle di Susa verranno presentati il film “Il partigiano Carlo. Ricordi resistenti di un maestro del cinema”, un bellissimo omaggio a Carlo Lizzani ad opera di Roberto Leggio, oltre al filmato vincitore e il filmato che ha ottenuto la menzione speciale nella sezione di concorso Fare Memoria.

“Il partigiano Carlo – Ricordi resistenti di un maestro del cinema”
Prodotto da Roberto leggio e Jakub Zielinsky
Con Carlo Lizzani e Mario Fiorentini
Scritto da Roberto Leggio
Immagini e montaggio di Jakub Zielinski
Musiche di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni
Sinossi: A settanta anni dalla fine della Liberazione, Carlo Lizzani racconta della sua attività di partigiano durante l’occupazione di Roma. Un omaggio, diverso ad un grande maestro del cinema attraverso i ricordi suoi e quelli dell’amico Mario Fiorentini, partigiano gappista, che svela la loro settantennale amicizia, divisa tra lotta politica, arte, cultura e cinema.

OPERA VINCITRICE CONCORSO FARE MEMORIA
“La vera storia della partita di nascondino più grande del mondo”
Regia di Paolo Bonfadini, Irene Cotroneo, Davide Morando
Durata 10’ 42”, anno 2021
Sinossi: Un breve conto alla rovescia e si parte: a Serravalle Langhe inizia la settantaseiesima edizione della partita di nascondino più¹ grande del mondo. Edo, il Cercatore di quest’anno, deve trovare ognuno dei 300 abitanti del paese. 299, in realtà: l’ultimo concorrente sfuggito al Cercatore sarà il vincitore della Nocciola d’Oro. La competizione, che ha fruttato a Serravalle ben due Guinness World Record, è particolarmente sentita da tutta la comunità e rappresenta un’avventurosa occasione per spezzare la quotidianità e trascorrere qualche giorno lontano dalla routine.
  > Motivazione della giuria
per il messaggio universale saputo dare con leggerezza nonostante la serietà della tematica; per la capacità evocativa che rende il filmato coinvolgente. Coinvolgente grazie alla partecipazione corale dell’intera comunità del piccolo paese della Langhe dove è ambientata la storia.
OPERA CON MENZIONE SPECIALE CONCORSO FARE MEMORIA
“Il nostro fiume”
Regia di Isabella Valenti, Chiara Maccagni e alunni
Durata 15’ 00”, anno 2021
Sinossi: Tre parole chiave: “Resistenza”, “Memoria”, “Solidarietà “, per definire l’anima di questo luogo. Alfonsine si racconta con gli occhi dei ragazzi, attraverso la letteratura, la storia e le impronte indelebili che la seconda guerra mondiale ha lasciato sul territorio, lo spirito di solidarietà che è nato durante la ricostruzione del paese in macerie e continua ancora oggi, il Fiume che recupera la memoria collettiva e intraprende un percorso di rinascita passando il testimone di generazione in generazione, senza soluzione di continuità.
  > Motivazione della giuria
Per aver saputo unire generazioni differenti in un’unica narrazione di memoria e territorio.